Open Toonz come realizzare cartoni animati con programma gratis

Da alcuni giorni, è on-line Open Toonz sotto licenza Open Soucre, perciò totalmente gratuito, un software utilissimo per chi vuole realizzare cartoni animati a livello professionale.
Questo software è in realtà la versione open del software Toonz, dello studio Ghibli, quello di Miyazaki tanto per intenderci. Il software è stato utilizzato anche per realizzare alcuni trai cartoni animati più noti, come Futurama e altre animazioni di Nikelodeon per fare alcuni esempi.
Lo studio Ghibli, che ne deteneva i diritti avendo commissionato lo sviluppo del programma ad una software house, ha deciso di renderlo accessibile e utilizzabile a tutti, in nodo da avere un potenziale infinito di creativi e animatori tra i suoi utilizzatori.
Il software è molto versatile e funziona molto bene anche se c’è qualche bug, e nonostante le spiegazioni degli help siano al momento in inglese, ci sono già molti tutorial in inglese e alcuni fatti da me in italiano che spiegano come utilizzarlo.
Per sapere come scaricare Opentoonz, ecco un video tutorial che spiega passo passo come fare..

qui di seguito invece vi segnalo i tutorial da me realizzati con Open Toonz.

Mentre questo, è un corto realizzato con Open toonz, per dimostrare come sia versatile e quali possono essere le potenzialità di questo programma.

Ora, non vi resta che provarlo ovviamente seguendo i miei tutorial, che vi spiegheranno passo passo come realizzare cartoni animati degni delle maggiori case di produzione.

Precedente Lego Store apre al centro commerciale di Arese (Milano) Successivo immagini di anteprima di video youtube più grandi su facebook