Lavoro e disabilità

Può capitare nella vita, che oltre ad essere inoccupati e over 40, ci sia un problema fisico che ci limita anche se solo parzialmente. Avere una disabilità crea una sorta di discriminazione nel mondo del lavoro. Esiste perciò, una legge ad hoc che protegge chi ha problemi legati ad una patologia o ad una condizione che lo limita nelle normali attività lavorative.

Non solo disabilità motorie

Quando pensiamo ad un disabile, pensiamo subito a chi non può camminare. Oppure, pensiamo a chi non ha capacità manuali, o di deambulazione. Il più delle volte, però, un disabile non è immediatamente riconoscibile. Ci sono ipovedenti, persone con deficit auditivi, persone che hanno malattie cardiovascolari, e molte altre categorie di “disabili invisibili“. Personalmente rientro nella categoria delle patologie cardiovascolari, anche se pur avendo una disabilità del 67%, non ho particolari impedimenti. Devo solo prendere le medicine che mi hanno prescritto e fare regolari controlli, tuttavia, la mia è una condizione che mi limita in alcune attività lavorative, non posso sollevare oggetti molto pesanti, e cose di questo genere.

Servizi testati di persona

Dato che sono un appartenente alle categorie protette, secondo la legge 68/99 ho potuto usufruire di alcuni servizi, come ad esempio il collocamento mirato presso il centro per l’impiego di Milano, dato che è la città in cui vivo.

Un sito internet dedicato a chi ha una disabilità

Jobmetoo

È un sito molto interessante. Ovviamente, l’iscrizione a questo sito è legata al fatto che deve avere una qualche disabilità. La compilazione del profilo non è molto semplice, e le proposte di lavoro non sono molte, ma ovviamente, essendo tutte proposte che puntano a trovare qualcuno che fa parte delle categorie protette, presumo che sarà più facile essere selezionati.

Afol Metropolitana (area metropolitana di Milano)

Essendo iscritto alle liste di collocamento mirato alla Afol metropolitana Milano ho anche Sostenuto una sorta di esame (match) per delineare il mio profilo Emergo (E.m.e.r.g.o. Esperienza Metodologia e Risorse Generano Opportunità). Purtroppo a causa dell’emergenza COVID-19 ho avuto non poche difficoltà a completare tutto il percorso, c’è stato un lungo periodo di inattività dovuto alla quarantena, ma alla fine ho ottenuto la mia valutazione finale che mi dovrebbe dare qualche vantaggio in più per trovare un’occupazione. Se avete una invalidità accertata secondo la legge 68/99 e siete di Milano, vi consiglio di iscrivervi alle categorie protette, è un vostro diritto ed è assolutamente giusto approfittare di questa opportunità che vi viene offerta.

Per trovare lavoro tramite il sito di Afol

Non è molto semplice da trovare, come pagina, in effetti, la pagina di atterraggio è un po’ troppo piena di informazioni e si perde di vista quello che si sta cercando.

Ecco un link diretto alla pagina

cliccando qui, arriverete direttamente alla pagina in cui sono inserite le proposte di lavoro che vi ricordo, comprendono unicamente l’area metropolitana di Milano.
Sempre per chi vive a Milano e provincia, Afol rende disponibile un canale telgram (cliccare qui per aprire direttamente il canale telegram).

Dove trovare altri siti per la ricerca di un lavoro

Se non avete nessun genere di disabilità e non siete di Milano, o volete valutare ulteriori opportunità, potete consultare la pagina di questo blog dedicata ai siti utili per cercare lavoro. Siti dove trovare offerte di lavoro.