Quale social media sostituirà Twitter?

Quando Twitter è stato comprato da Elon Musk, modificandone il nome con X, tutti lo davano per finito. Questo social però sembra avere le spalle larghe, infatti continua ad esistere e potrebbe persino rafforzarsi, nonostante la perdita di molti utenti.

Ci si aspettava uno spsotamento radicale degli utenti, verso altri social nati apposta per sostituire l’agonizzante uccellino, e in quest’ ottica Meta, che già possedeva Facebook, Instagram e messanger, ha pensato bene di creare un nuovo social, fotocopia di twitter, con il nome threads. Ma non è tutto. Da pochi giorni è disponibile per tutti anche Bluesky. simile a twitter, nell’apparenza, ma con qualcosa di molto interessante nella struttura, o core, che lo rende molto più semplice e complesso allo stesso tempo.

Fediverso, un termine che può rivoluzionare il mondo dei social

Mentre Meta, ha creato un fediverso legato unicamente ai contenuti dei propri social, Bluesky sembra essere molto più promettente. Intatti, linkando nei post contenuti provenienti da altri social o altre fonti di contenuti, questi vengono non solo linkati, possono essere visti direttamente senza dover uscire dal social. Questo accade, ad esempio per i video di YouTube, ma anche di Vimeo e per altri servizi di streaming.

Dal mio punto di vista ovvero creator di contenuti, questa è una vera e propria rivoluzione, infatti posso creare dei feed, e poi condividere i miei contenuti, che verranno condivisi nel feed da me creato e in altri feed che utilizzano le parole chiave che yo utilizzato. ad esempio, se uso il termine “Milano” all’interno della descrizione di un video o in un post, questo verrà condiviso in tutti i feed che hanno questa parole chiave come “regex”.

altra interessante novità, è che sempre grazie al fediverso, è possibile tradurre qualsiasi post, in quando cliccando su traduci, il post viene automaticamente tradotto su google translate, senza appesantire il sistema interno del social.

Fediverso un concetto interessante con un nome insentibile.

Non so voi, ma il il termine fediverso proprio non lo sopporto, ma il concetto è veramente innovativo. Poter utilizzare le potenzialità di tutti i social all’interno di un social. Mentre Facebook e altri social si fanno la guerra tra di loro, Finalmente nasce qualcosa di inclusivo e non che esclude o limita i contenuti provenienti da altri social.
In conclusione, posso dire senza ombra di dubbio, che nonostante X continuerà ad esistere e prosperare, il suo vero erede è senza subbio Bluesky.