AI generativa: come cambia il mondo della finanza

Cos’è intelligenza artificiale generativa?

L’AI generativa è una branca dell’intelligenza artificiale che si occupa di creare contenuti artificiali a partire da dati esistenti, come immagini, testi, audio, video e altri contenuti e forme di comunicazione. Si basa su algoritmi di apprendimento automatico, in particolare le reti neurali, che sono in grado di imparare dai dati e generare nuovi dati simili ma non identici, in base alle variazioni del campo o dell’ambiente in cui viene impiegata.

Le applicazioni

L’AI generativa ha applicazioni in diversi settori, tra cui l’arte, l’intrattenimento, la medicina, l’educazione e la sicurezza. Ma uno dei settori più interessanti e promettenti è quello della finanza, dove l’AI generativa può offrire vantaggi in termini di efficienza, sicurezza, personalizzazione e innovazione.

alcuni esempi di come l’AI generativa può essere usata in campo finanziario

– Analisi e previsione dei mercati: l’AI generativa può aiutare gli investitori e i trader a analizzare i dati storici e attuali dei mercati finanziari, e a generare scenari futuri possibili, basati su variabili e tendenze. Questo può aiutare a identificare opportunità, rischi e strategie di investimento ottimali. Un esempio di tool che usa l’AI generativa per l’analisi e la previsione dei mercati è [Quantiacs], una piattaforma che permette di creare e testare algoritmi di trading basati su dati reali.
– Generazione di report e documenti: l’AI generativa può semplificare e velocizzare il processo di creazione di report e documenti finanziari, come bilanci, dichiarazioni fiscali, contratti, prospetti e altro. L’AI generativa può generare testi coerenti, accurati e personalizzati, a partire da dati strutturati o non strutturati, e seguendo le norme e i regolamenti del settore. Un esempio di tool che usa l’AI generativa per la generazione di report e documenti è [Narrative Science], una società che offre soluzioni di natural language generation per vari settori, tra cui la finanza.
– Rilevazione e prevenzione delle frodi: l’AI generativa può aiutare a rilevare e prevenire le frodi finanziarie, che sono sempre più sofisticate e diffuse. L’AI generativa può analizzare i comportamenti e le transazioni degli utenti, e generare modelli di comportamento normale e anomalo. In questo modo, può identificare e segnalare le attività sospette, e bloccare o limitare le transazioni fraudolente. Un esempio di tool che usa l’AI generativa per la rilevazione e la prevenzione delle frodi è [Feedzai], una società che offre una piattaforma di gestione del rischio basata su machine learning per il settore bancario e dei pagamenti.
– Consulenza e assistenza finanziaria: l’AI generativa può offrire consulenza e assistenza finanziaria personalizzata e interattiva agli utenti, tramite chatbot, assistenti virtuali, robo-advisor e altro. L’AI generativa può generare risposte e consigli basati sul profilo, sulle preferenze, sugli obiettivi e sulle esigenze degli utenti, e guidarli nella gestione delle loro finanze, nella scelta dei prodotti e dei servizi più adatti, e nella risoluzione dei problemi. Un esempio di tool che usa l’AI generativa per la consulenza e l’assistenza finanziaria è [Clara], un chatbot che offre supporto ai clienti di [BBVA], una banca spagnola.

L’AI generativa è una tecnologia in rapida evoluzione, che presenta sfide e opportunità per il settore finanziario. Da una parte, richiede competenze, infrastrutture, etica e regolamentazione adeguati, per garantire la qualità, la sicurezza, la trasparenza e la responsabilità dei contenuti generati. Dall’altra parte, offre soluzioni innovative, efficienti, sicure e personalizzate, che possono migliorare l’esperienza, la soddisfazione e la fidelizzazione degli utenti, e creare nuovi modelli di business e di valore.